Foto delle pedine di un gioco, disposte come una squadra.

Web, sigle e professionalità.

Il web è pieno di sigle, a cui associare un sacco di professionisti. Sono andata a caccia di definizioni per chiarirmi un po’ le idee.

SEO – Sigla dell’inglese Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web). A sua volta, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

SEM – Sigla dell’inglese Search Engine Marketing, conosciuto anche come search marketing: è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

SMO –  Sigla dell’ inglese Social Media Optimization: processo strategico in cui si generano contenuti originali online finalizzati a motivare un pubblico ad interagire con un particolare sito web, marchio o prodotto. Tali contenuti, pensati e creati in vario formato, una volta pubblicati in un canale social, genereranno interesse e, quindi, flussi di accessi al sito a cui si indirizzeranno.

Web Marketing – Anche definita Internet Marketing è la pubblicità online, utilizza internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. Esso comprende l’email marketing, il search marketing, il social media marketing, display advertising e mobile advertising.

(E ce ne sarebbero ancora molte da elencare…)

Leggendo la definizione di web marketing sono inciampata in questa frase:

In sostanza il Web Marketer è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web. È esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come GoogleAdWords, l’email marketing, la lead generatione i programmi di affiliazione.

Lo ammetto sono molto perplessa, o come dice la mia socia mi perplime.

Foto di un puzzle
Le professioni web sono come un puzzle: ognuna con le sue caratteristiche e strumenti, funzionano insieme alle altre. Da soli (forse) si può, ma è molto più difficile.

Può una figura sapere di tutte queste cose in modo approfondito e bene? O forse sarebbe più opportuno parlare di un team, più persone, ognuno specializzato in un campo?

Mi rendo sempre più conto che la confusione generale che aleggia sul web, con tutte le professioni annesse, è ben radicata a tutti i livelli (sono consapevole che Wikipedia non è sempre sinonimo di qualità e correttezza, è un esempio come tanti altri della situazione generale).

In realtà le professioni legate al digitale e al web marketing sono tantissime, ognuna ha le sue caratteristiche. Possono incrociarsi e sovrapporsi, ma questo non significa che una persona possa coprire tutti questi ruoli.
Ogni ramo prevede la conoscenza di una semantica precisa e di una serie di strumenti adatti, inoltre sono materie in evoluzione costante che necessitano di formazione continua.

Ad esempio, studiando per questo post ho scoperto che:
– conosco i prinicipi base della SEO, ma non sviscero l’algoritmo di google pixel per pixel (anzi sugli algoritmi ho una mia visione che racconterò sicuramente in un futuro post)
– mi appassionano i social, e so qualcosa di SMO, più in relazione alla mia esperienza diretta rispetto a tutta la materia teorica;
– sto studiando SEM, per la precisione la parte relativa a Facebook Adv e Google Adv, e come scrivevo sopra, sempre in relazione alla mia esperienza;
– non ho mai capito (studiato) come funzionano le lead e i programmi di affiliazione.

Non sono un’esperta, sono un’appassionata.

A dire il vero mi chiedo se ci sia un’effettiva differenza.
Sicuramente le mie conoscenze sono limitate, per il momento, alla mia (ancora breve) esperienza sul campo; manca una formazione teorica, per la quale attualmente non avrei né tempo né soldi, chissà in futuro.

Ma alla fine cosa Vi voglio dire con questo post?

In questi giorni mi sento un po’ presuntuosa e vorrei anche questa volta educare un pochino chi mi legge.
Lavorare con i social non vuol dire giocare.
Lavorare con e per il web non è per tutti, bisogna studiare, e non vuol dire stare su internet tutto il giorno.
Le competenze da acquisire sono tante: può capitare che una persona le possa ricoprire tutte, ma non è la norma. E poi, siete disposti a pagare il giusto, per tutte le competenze richieste?
E soprattutto ricordatevi che quando assumete un esperto perché volete essere primi su google* oppure volete vendere su facebook*, non state pagando per i risultati che otterrete, ma per le competenze che quel professionista mette in atto per la Vostra strategia di marketing.

Lo so, questa è la parte più difficile da far capire. Lo è quando si aggiusta una bici, considerato un lavoro concreto (la bici prima è rotta poi funziona), figuriamoci in riferimento a lavori più astratti dove i numeri portano risultati ma non li puoi toccare con mano.

(*Su queste due bestemmie dell’internet ne scrivo prossimamente)

Se ti è piaciuto condividilo...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* (Questo form memorizza il tuo nome, la tua email e il contenuto da te scritto, tenendo così traccia dei commenti inseriti in questo blog. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy del sito: troverai tutte le informazioni su dove, come e perché vengono memorizzati questi dati.)

Accetto di rilasciare i miei dati per poter commentare questo post.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto